Struttura dei corsi

L'organizzazione della scuola è improntata su due categorie di utenti molto differenti tra loro e pertanto i relativi corsi sono strutturati appositamente per il fine a cui sono destinati:
Amatori = Corsi sociali
Agonisti = Corsi specifici per agonisti

I Corsi Sociali sono rivolti a tutti, senza limiti di età o particolari condizioni atletiche. Il loro scopo e quello di divertire e far ballare chiunque abbia la passione per il ballo. Anche se sono "corsi sociali", sono tenuti da maestri DIPLOMATI che curano personalmente le lezioni. Per dare modo a tutti di seguire ed essere seguiti opportunamente, i nostri corsi sono a “numero chiuso” ovvero con un numero adeguato di coppie.

 I Corsi per agonisti sono destinati a coloro che oltre ad essere appassionati al ballo vogliono confrontarsi con altre persone e spingersi al massimo delle proprie possibilità. La loro preparazione viene personalizzata dando ad ognuno un grado di approfondimento adeguato alle proprie capacità attitudinali. Anche l'agonismo non deve spaventare perché ci sono differenti categorie di età e classe di preparazione e pertanto può essere affrontato da chiunque (dai 6 anni fino ad over 62).
Discipline praticate

 La scuola di Ballo Lady Francesca offre corsi di ballo per bambini ed adulti nelle seguenti discipline:

Danze Caraibiche per coppie e single
Balli Caraibici di gruppo - corso donne e corso bimbe di vario livello ed età)
Balli di Gruppo (single e coppie)
Danze Orientali
Ballo da Sala
Ballo Liscio
Danze Standard
(Tutti i corsi sono effettuati da maestri diplomati F.I.D.S. con lunga esperienza e formazione didattica)

Settore caraibico
Per quanto riguarda le Danze Caraibiche vengono insegnati i quattro principali balli della disciplina, ovvero, Merengue, Bachata, Salsa Portoricana o Street Mambo N/Y Style, Salsa cubana con elementi tipici del folklore afrocubano, della rumba (Guaguancò, Yambù, Columbia), del Son ecc. ed anche gestualità femminile ed atteggiamento maschile, per apprendere una corretta coordinazione di tutto il corpo e assimilare i movimenti base validi per tutti i balli.

Per l’agonismo e/o show vengono ideate coreografie specifiche, personalizzate in funzione delle capacità attitudinali e tecniche degli atleti, valide per competizioni di vario livello:
- Amatoriale (D)
- Agonismo di base (C, B2, B1)
- agonismo - classi di merito (A, A1, A2, AS)
- classe "MASTER"

(N.B.) le categorie sono quelle della Federazione Italiana Danza Sportiva, che è l'unica Federazione riconosciuta dal CONI per organizzare e normare lo sport della Danza Sportiva in Italia.
Organizzazione dei corsi

I corsi collettivi della scuola sono tenuti personalmente dai Maestri (con diploma riconosciuto dalla F.I.D.S.) e si svolgono con un massimo di 10/12 coppie o 15/20 unità nei corsi per single, per garantire a tutti di essere seguiti adeguatamente. Per una maggiore omogeneità, i corsi si distinguono in quattro livelli: principianti, intermedi, avanzati e agonisti, dando ad ognuno un grado di approfondimento adeguato alle proprie capacità attitudinali. L’età minima per accedere ai corsi è di 4 anni per i corsi propedeutici. Per chi desidera perfezionarsi, sono possibili delle lezioni private individuali e semi-individuali (in coppia), da concordare di volta in volta direttamente con i maestri.

I corsi della Rueda sono suddivisi in quttro gruppi che indicativamente sono così costituiti:

 

  • baby dance da 3 anni e mezzo circa
  • Junior per ragazzi fino a 14 anni
  • ragazzi e/o agonisti
  • adulti